Giamp il marziano che viene dal Pianeta Incantato


Un lungo ponte ho attraversato
e sono arrivato dal Pianeta Incantato.
Qui sulla Terra ho cercato l'amore
ma non l'ho trovato
perché non c'era nessun colore.
La mia storia comincia da questo momento
e se la vuoi sentire, dovrai stare molto attento.
Un giorno che mi ero distratto
è arrivato sul mio pianeta
un mago tutto matto.
Raccontava che in un globo
non molto distante
c'era un pianeta tutto dolorante.
Era abitato da omini sbadati
che buttavano rifiuti nei mari e sui prati,
addirittura i monti e le colline
erano diventati delle latrine.
I paesaggi piangevano per questi orrori,
tutti i rifiuti, gli omini, li buttavano fuori,
montagne di sporco scaldate al sole
riempivano il cielo di fumo e male odore,
così ogni cosa non aveva più un colore.
L'azzurro del mare
era catrame,
il verde dei prati confuso col rame,
il giallo dei girasoli ingrigito
dalla polvere alta un dito,
la neve bianca sui monti era stanca,
stanca di non baciare
più il suo limpido cielo
e a valle precipitava in uno sfacelo.
Alberi, animali e fiumi erano neri,
talmente neri che esondavano di dispiaceri.
Perfino le rose patite d'amore
non erano più rosse,
avevano timore
di diventare grosse
e di ammalarsi di pertosse.
Sbalordito da tutto questo disastro
esclamai al mago tutto matto!
Caspiterina è incredibile!
Qui bisogna far qualcosa di sostenibile!
Il mago meditò sulle proprie conoscenze
e mise in atto le sue competenze.
Tra abilità, atteggiamento ed emozione
pensò di risolvere efficacemente la situazione.
Chiamò un'orchestra di note essenziali,
esaminò lo spazio del problema
e mi donò un diadema
da portare a voi bambini
perché con la forza di tanti cuoricini
è convinto di risolvere
i problemi degli omini.
Ed eccomi qua
a raccontarvi questa storia
per sistemare la situazione
senza far baldoria.
Per prima cosa, tutti contenti
prenderemo gli strumenti
pale, pennelli, secchielli, colori,
e riempiremo il mondo di fiori.
Convinceremo tutti gli adulti
a pulire la Terra senza indulti,
così tornerà dappertutto il colore
e il globo sarà pieno d'amore.
Infine vi porterò sul mio Pianeta Incantato
pratico, flessibile e un po' sistematico
dove ogni essere sorride beato.
Tra amici, giullari e maghi distratti
vi sembrerà un pianeta di matti,
ma vi assicuro che è tutto pulito
e ve lo dico col cuore d'amico.
Vi ringrazio per avermi ascoltato,
mi presento: son Giamp il marziano
del Pianeta Incantato.




Rosalba le Favi

Commenti

Post più popolari