La paggella (ai tempi der Coronavirus fase 2)

L'antro ggiorno mentre stavo
a córe da solo in camporella
me chiama mi' nipote che me dice:
“A zi' m'è arivata la paggella”!
Torno a casa e cór soriso
de Venere e Euridice
me schiaffa 'o smartefon
davanti e me dice:
"La vedi quanto è bbella"?
Ma io nun vedo gnisuna paggella!
"A zi' come sei antico" -
me risponne indispettito,
è qui onlain,
se vede e nun se tocca,
la scarichi, la sarvi e ce
l'hai subbito in saccoccia".
Davero! - esclamo.
Me dà er dispositivo
e schiaccio con un dito,
m'appare 'na caterva de cojonate
che anche si ciai quattro o ccinque
e nun hai combinato gnente
sei promosso e competente.
Alla faccia de li cojoni!
Voi ved'è che semo diventati
tutti sapientoni?
"Embè che c'è de male?
È sempre tutto uguale" -
me dice mi' nipote
mentre rosica du' carote.
Ma se sei stato in 'sti mesi
sempre a giocà a la play
e nun annà a scola,
me spieghi come fai avè 'sta pagella
tanto bbella
e piena de gloria?
"Ma io ho studiato
co' la didattica a distanza
e questo pe' la scola
è ggià abbastanza".
Davero?
E quann'è che avresti studiato?
"Quanno ho connesso onlain,
'n amico mio s'è pure diplomato"!
Alla faccia delle conoscenze
che più so' tante
e più nun se capisce gnente.
Se stamo sempre a preoccupà
de 'sta “distanza”
che stamo a cortivà
er virus de' l'ignoranza
e 'sta mentalità che ce stanno
a mette addosso
è più pericolosa
e disastrosa
de le mazzate de mi' nonno
che sta facenno danni
a più nun ponno.
Ce manca puro l'epatite
de li ratti
e semo tutti laureatti!
Nun c'è davero limite alla raggione,
però a me, me sorge 'na questione
che se puro onlain ppoi fa' e ordinà
nutella, pasta e stracciatella,
come se fa a cortivà la tera
cor tablet, er pc e la tabela?
Ce vonno davero du' cojoni
pe' fa' entrà tutto
nelli scatoloni.
La verità è
che è tutta quanta 'na fatica
anche pe' te che ciai la pazzienza
de lègge fino all'urtima riga,
e se nun assapori
co' le mani, li piedi e le braccia
la forza della vita
rimani sempre a penzoloni
tra 'na connessione onlain
e 'na rottura de cojoni.


Casalromano, 10 Maggio 2020

Rosalba Le Favi





Commenti

Post più popolari